Untitled 1

Consiglio
Dove Siamo

Attività della Fondazione Opere Pie Riunite

La Fondazione è proprietaria di diversi immobili e gli scopi per il cui raggiungimento venne costituita, consistono nell’utilizzare la rendita del proprio patrimonio a favore dei soggetti deboli indicati nello statuto.

Non costituisce scopo della Fondazione l’assistenza ai soggetti in cerca di una soluzione abitativa con canone agevolato.

La Fondazione ha i seguenti scopi istituzionali:

a) provvedere gratuitamente al ricovero, al mantenimento, all’educazione morale, fisica, civile e religiosa nonché all’istruzione (di ogni ordine e grado, civili ed ecclesiastici) di orfani di famiglie povere, ovvero di giovani poveri;

b) sostenere l’attività e la missione delle Maestre Pie di S. Agata nel Conservatorio, della Scuola di S. Caterina di Murta nonché, in generale, di altre Istituzioni e/o Congregazioni ecclesiali e religiose bisognose, anche su indicazione dell’Arcivescovo di Genova; sostenere lo svolgimento delle attività connesse a quella scolastica e, segnatamente, dell’attività di custodia ed assistenza di bambini in età scolare e prescolare, nelle ore che precedono o seguono la normale attività didattica nonché nei periodi di chiusura o sospensione della scuola materna;

c) erogare contributi e/o sussidi ad altri Enti i cui scopi istituzionali siano volti al soccorso ed all’assistenza degli indigenti in stato di necessità o di malattia purchè le disposizioni statutarie e/o regolamentari siano coerenti con l’insegnamento della Chiesa Cattolica Romana e rispettose dei suoi principi morali e religiosi;

d) provvedere direttamente, ovvero tramite operatori del settore, alla gestione dello stabilimento termale dell’Acquasanta e delle attività ad essa connesse;

e) contribuire alla conservazione della Chiesa dedicata a N.S. dell’Acquasanta;

f) erogare sussidi per la costruzione di nuove Chiese e la conservazione di edifici sacri e delle loro pertinenze esistenti nel Circondario di Genova;

g) perseguire, in via residuale, ogni altra attività che rientri nell’assistenza e beneficenza verso i minori e le persone più povere ed emarginate purchè detta attività sia coerente e compatibile con le altre finalità istituzionali ed i principi che stanno a fondamento ed ispirano l’opera della Fondazione.”

Fondazione Opere Pie Riunite di
    Fondazione Opere Pie Riunite di Genova C.F.: 95086330107     Dove Siamo  |  Contatti  |  Sviluppato da Ennegitech Area Amministrativa